06 dicembre 2008

MALPELO - L'UMBRIA LO SPECCHIO DI UN PAESE EX BELLO (1a parte-Quinta puntata)

Ecoterrorismo, speculazione edilizia, mafia e corruzione, questo ed altro nella quinta puntata, del programma condotto da Alessandro Sortino scritto con Francesca Biagiotti.

Le contraddizioni dell’Umbria, regione presa spesso a modello del buon vivere in Italia, diventata oggi un centro di tensioni, interessi e contrasti.



QUI la seconda parte della puntata
e
QUI la terza parte

All’interno di un’arena realizzata appositamente nei locali dell’ex Mattatoio di Testaccio a Roma, Sortino racconta, attraverso un monologo appassionato e avvalendosi del supporto di filmati, la storia dell’altra Umbria, quella che un anno fa è stata teatro di una delle più imponenti operazioni antiterrorismo condotte in Italia in cui cinque ragazzi sono stati arrestati con l’accusa di aver compiuto e progettato attentati contro le istituzioni e contro i cantieri edilizi.

Sullo sfondo di questa vicenda, l’inchiesta di “Malpelo” spiega le proteste degli ambientalisti contro l’avanzata del cemento e la devastazione del territorio indagando sulla speculazione edilizia in questa regione. Un fenomeno su cui rischiano di innestarsi altri meccanismi: il riciclaggio di denaro sporco e il traffico di droga e in cui potrebbero farsi spazio la camorra e l‘ndrangheta.

E la verde Umbria si sveglia con due inquietanti primati: il più alto numero di morti nei cantieri e il più alto numero di morti per droga.

Google